Quando si parla di contouring, solitamente si pensa subito al make up, cioè a quella tecnica che si utilizza per realizzare una base impeccabile, basata sui contrasti del chiaro/scuro, che modellano il nostro viso rendendolo più armonioso. Bene, da oggi questa tecnica approda nel mondo dell’hair styling e il contouring dei capelli diventa la tendenza per questo Autunno/Inverno.
Il principio dell’hair contouring, nato da Marc Tinder, art director del brand londinese specializzato in prodotti per capelli Chales Worthigton, è lo stesso che si trova alla base del make up: si tratta di una colorazione effettuata a mano libera sui capelli, la quale viene realizzata attraverso un gioco di chiaro/scuri nei punti giusti. Questa tecnica di colorazione è utilizzata per rendere il viso più armonioso, quindi è adatta ad ogni tipo di forma del viso, poiché è una tecnica che va personalizzata su ogni donna. Per ottenere un hair contouring perfetto è necessario riflettere i punti luce e bilanciare i toni caldi e i toni freddi. Per questo motivo è fondamentale scegliere il colore di capelli che più si addice all’incarnato: chi ha la pelle molto chiara dovrà optare per i colori scuri come il castano intenso e il cioccolato, oppure i biondi chiari sul cenere e i ramati; chi, invece, ha la pelle olivastra dovrà scegliere colori caldi come ad esempio un castano chiaro, un biondo dorato oppure il rosso.
Ad ogni viso il suo hair contouring
Nella tecnica dell’hair contouring è fondamentale la forma del viso, poiché essendo una tecnica finalizzata a minimizzare i difetti, deve essere adatta al proprio. Le più fortunate sono coloro che hanno la forma del viso ovale, poiché è considerata quella più proporzionata e versatile. Per chi ha questa forma del viso è consigliabile un classico balayage, ideale per dare profondità e luminosità al viso; tuttavia, prima di agire, è bene chiedere consiglio al proprio parrucchiere, che sicuramente saprà “dove mettere le mani”.
Chi ha una forma del viso più quadrata, invece, dovrà creare dei contrasti finalizzati ad ammorbidire le linee dure; l’ideale è creare delle sfumature di chiaro/scuro in tutti gli angoli del viso, intorno alla mascella e alle tempie.
Se si ha un viso a forma di cuore bisognerà ammorbidire la parte inferiore, lavorando delle ciocche leggere intorno alle orecchie e alle mascelle, lasciandole più scure in radice, per dare maggiore profondità, e schiarendole, invece, sulle punte.
Per chi invece ha la forma del viso allungata l’ideale è scurire le radici per dare profondità e lasciare le punte più chiare, in modo da accorciare la forma.
Infine, se si ha un viso dalla forma tonda è necessario dare luminosità nella parte alta e profondità nella parte basse; per fare ciò bisogna effettuare un gioco di chiaro/scuro sui lati, mantenendo le radici all’interno del viso più scure.
Lascia un commento