Dite quotidianamente alcune bugie? Se avete risposto “no”, allora vuol dire che le dite… eccome.
Un sondaggio d’oltremanica conferma ciò che da tempo tutti sospettavamo: chi sostiene di dire sempre la verità, mente. Le cifre lo dimostrano, si dicono almeno quattro frottole al giorno e, notizia per nulla scandalosa e sorprendente, mentono più gli uomini che le donne: 5 bugie lui, tre lei. Gli intervistati hanno affermato che i destinatari delle loro bugie sono principalmente i colleghi di lavoro, i genitori ed il povero partner. Nella top ten delle più dette: “Va tutto bene”, “Che bello vederti”, “Non ho contanti con me”, “Non ho ricevuto nessun messaggio”, “La mia batteria è morta” e, udite udite, “Ti amo”. Il motivo per cui si mente è soprattutto legato alla volontà di non ferire l’altra persona ed al desiderio di mantenere un rilassante e sereno status quo, non si vuole stravolgere la propria vita, insomma.
Gli uomini mentono per ritagliarsi spazi privati con amici e soprattutto con partite di pallone e birretta. Le donne mentono sul budget andato in fumo dopo un’intensa sessione di shopping e sulle bevande alcoliche consumate durante una serata di sole donne.
Agli intervistati è stato anche chiesto di dire, quale potrebbe essere la peggiore bugia da ricevere, ebbene, hanno stra-vinto: “Non ho trascorso la notte con un’altra/o” e “Non ho baciato nessuno oltre a te”. Con san Valentino alle porte, una cosa è evidente: le bugie in amore sono l’incubo peggiore, quelle che hanno il potere di ferirci di più.
Lascia un commento