Ad ognuna di noi, da piccole, è stata rivolta, almeno una volta nella vita, la domanda “Cosa vuoi fare da grande?”. Risposte più gettonate sicuramente: principessa, stilista, parrucchiera, ballerina, veterinaria, o comunque per la maggioranza lavori riguardanti il mondo femminile o l’amore per qualcosa, o qualcuno nel caso degli animali. Probabilmente nessuna avrà risposto “voglio fare la make up artist”, forse perché da bambina ancora non si immagina che truccare, fare make up, possa essere un lavoro.
Eppure, se questo è il tuo sogno o la tua passione, può diventare realtà: il mondo del make up può diventare un lavoro, ed affidarsi alla giusta accademia può essere il trampolino di lancio per far sì che, destreggiandoti tra colori, pennelli e tecniche professionali, tu possa diventare una MUA (Make Up Artist) professionista a tutti gli effetti, magari truccando le modelle durante le più famose sfilate di moda o attrici delle più conosciute case cinematografiche, creando dei veri e propri “effetti speciali” sul volto di ogni persona che truccherai. In Italia, come all’estero, troviamo diverse accademie di make up tra cui scegliere. Ecco quelle che secondo noi sono le migliori accademie di make up.
Make Up Designory – MUD
La Make Up Designory ha sede in Italia e negli Stati Uniti. Fondata nel 1997 da professionisti del settore, garantisce la formazione di personale altamente qualificato con un approccio educativo al make up, suddividendo i corsi in due livelli, il primo più essenziale e di base, mentre il secondo più specializzato.
Beauty Centre of Milan – BCM
La BCM ha sede a Milano ed è stata, nel 1975, la prima scuola ad organizzare corsi di make up per diventare truccatori professionali. La BCM, che è anche una scuola di estetica, offre una notevole scelta nella tipologia di corsi da seguire: da quello artistico che dura un anno (correttivo, cine-televisivo, fotografico, teatrale, effetti speciali, body painting e acconciatura) ai singoli corsi tematici.
Accademia Nazionale del Cinema
L’Accademia Nazionale del Cinema ha sede nel centro di Bologna e vede tra suoi docenti due truccatori di fama mondiale: Manlio Rocchetti (premio Oscar italiano per il make up) e Laura Borzelli. Affrontano l’arte del make up in tutti gli ambiti della vita, ma soprattutto dello spettacolo, dal cinema al teatro, passando per la moda e la televsione. Offrono, inoltre, Master estivi a New York per permettere ai propri allievi di approfondire, ancora di più, le conoscenze del make up. Grazie al loro servizio TAMTAM, poi, seguiranno i loro studenti anche nelle fasi successive alla fine del corso.
Accademia di Trucco Professionale
L’Accademia di Trucco Professionale ha sede a Roma e rappresenta una delle scuola più rinomate del settore nella regione Lazio. Tra i suoi docenti si trovano nomi di fama nazionale, i quali insegneranno ai loro allievi tutti i segreti del make up. I corsi di formazione sono divisi in moduli, ognuno assegnato ad un esperto, in modo da garantire un eccellente qualità di servizio;
Italian Institute of Art&Makeup – IIAM
La IIAM ha sede a Bologna, offre corsi di alta qualità per chi vuole intraprendere la carriera nel mondo del beauty e del fashion style. Il lavoro dei loro esperti garantisce un approccio all’avanguardia, innovativo, diverso dagli altri, attraverso i loro corsi altamente professionali, master di specializzazione in Italia e all’estero, full immersion e stage per fare esperienza sul campo.
Making Beauty Academy – MBA
La MBA nasce nel 1999 e ha sede a Milano e Torino. Trucco televisivo, cinematografico, teatrale, fashion, artistico e fotografico sono il loro punto di forza riconosciuto in tutto il settore. La MBA dà la possibilità di frequentare dei corsi annuali e anche step by step nel caso non si abbia la possibilità di frequenza costante, oltre ai master di specializzazione per avere una formazione ancora più completa.
London Make up Academy – LMA
La LMA, con sede appunto a Londra, nasce dalla passione e dalla bravura di Nicole Arter, nota make up artist. Offre sia corsi base che specializzati, per seguire i propri allievi passo passo nella loro carriera.
Make Up For Ever Academy
La Make Up For Ever Academy ha sede a Parigi, New York, Shanghai, Hong Kong, Brussels, Helsinki, Nice, Seoul, Singapore, ma anche in Italia, a Bologna. Offre corsi individuali o di gruppo, da quelli basici a quelli intensivi che racchiudono tutti i livelli, con vari approfondimenti tra cui editoria, camouflage, antiaging e molti altri.
Academy Of Freelance Make up – AOFM
L’AOFM ha sede a Londra, New York, Parigi e Belfast, rappresenta una delle accademie di make up più riconosciute in tutto il mondo, partecipando alle più gettonate Fashion Week e Festival del Cinema. Offrono corsi part time e full time di ogni tipo, su tutto ciò che riguarda il mondo del beauty, dal make up all’hair stylist, insomma una formazione di altissima qualità e completa.
Simone Belli Make up Academy
Simone Belli Make up Academy ha sede a Roma e vanta come fondatore, artista e docente l’omonimo truccatore, che dal 2007 è il National Make Up Designer di L’Oréal Paris, nonché richiestissimo da noti brand tra cui Fendi, Gucci, Armani, Laura Biagiotti e Roberto Cavalli. Inoltre, Simone Belli, ha firmato copertine e servizi fotografici per le riviste di moda più famose come Vogue Italia, Glamour, Vanity Fair, Elle e Grazia. Dal corso base a quello avanzato viene garantita la massima qualità, intensificata da workshop tematici per permettere la più specializzata formazione. Punto di forza del team sono gli stage organizzati durante la durata dei corsi, affiancando gli allievi a team di truccatori professionisti.
Il sogno di diventare make up artist è realizzabile grazie alla bravura degli esperti più acclamati al mondo. Sarai nelle mani di professionisti di alto livello, da parte tua basterà solo tanta passione e voglia di imparare uno dei mestieri più femminili e artistici del nostro tempo. Che sia in Italia o all’estero, hai davanti a te un’ampia possibilità di successo, l’importante è seguire sempre i propri sogni.
48 risposte