Con la bella stagione ormai nel vivo ed il sole cocente bisogna mantenere alta l’attenzione per quanto riguarda la nostra pelle. Se gli esperti consigliano sempre e comunque di proteggere il nostro corpo con creme solari, al contempo anche i capelli subiscono le conseguenze di una eccessiva esposizione non solo al sole, ma anche alla salsedine dell’acqua marina. Come proteggere i capelli, allora? Ecco tutti i nostri consigli.
Come proteggere i capelli: i consigli
Mantenere una chioma lucente e morbida durante le vacanze al mare è pressoché impossibile: il sole e l’acqua del mare infatti contribuiscono a far sì che i capelli si indeboliscano, risultando in questo modo opachi e crespi. Esistono, tuttavia, dei rimedi per proteggerli dal sole e dalla salsedine: ecco quali.
Sale e sole: i due nemici dei capelli
Il sole, che sia quello del mare o della montagna, può essere un vero e proprio nemico della pelle e dei nostri capelli: soprattutto chi ha una chioma chiara, può rischiare di imbattersi nel surriscaldamento del cuoio capelluto che rende così difficile il nutrimento alla radice. I raggi ultravioletti, inoltre, indeboliscono e aggrediscono il fusto, dal momento che vanno a colpire direttamente la cheratina.
Anche la salsedine contribuisce allo sfibramento della chioma che se eccessivamente esposta all’acqua del mare, rischia una repentina decolorazione, oltre che fragilità e secchezza. Ecco perché è necessario intervenire quanto prima possibile.
Olio protettivo
Innanzitutto: prevenzione. Iniziate a prendervi cura dei vostri capelli ancor prima di partire applicando sulle vostre punte oli protettivi in grado di proteggere la vostra chioma dagli effetti nocivi di sole e salsedine. Dall’olio di cocco all’olio di Argan, esistono moltissimi prodotti da applicare in spiaggia: basterà distribuire l’olio sulle vostre mani ed applicarlo alle punte, oppure potete aiutarvi con un pettine. L’importante è non metterne troppo e, se necessario, usatelo anche dopo la doccia.
Olio di cocco, l’alleato numero uno
Senza dubbio l’alleato numero uno dei capelli al mare è l’olio di cocco: questo è un olio vegetale che è ottenuto dall’endosperma della noce di cocco. In molti paesi è utilizzato per cucinare ma l’olio di cocco è anche uno dei rimedi naturali e low cost che ci permettono di mantenere una chioma liscia, fluente e morbida anche sul bagnasciuga. Dove trovarlo? In erboristeria o in farmacia, ma anche nei supermercati più riforniti.
VITA COCO, Coconut Oil formato viaggio, 4,99 euro
Olio di Argan
Anche l’olio di Argan è tra le prime scelte delle donne che amano prendersi cura del proprio cuoio capelluto al mare: nutriente, ristrutturante, idratante e tonificante, questo olio viene utilizzato anche per il corpo grazie a maschere, creme, sieri e trattamenti. L’olio di Argan è ricco di vitamina E che, grazie ai suoi effetti rigeneranti, non solo rivitalizza la pelle rendendola morbida al tatto, ma anche la nostra chioma, lucente e setosa. Insomma, un vero e proprio elisir di bellezza!
Maschere rigeneranti e gel
Al supermercato, ma anche in farmacia e in erboristeria, è possibile trovare un’ampia scelta di maschere rigeneranti ed impacchi fai da te da applicare durante il periodo estivo, in modo da contrastare gli effetti nocivi di sole e salsedine: il gel ai semi di lino, il burro di karité e l’aloe sono gli amici su cui potete far conto una volta tornati dal mare. Applicate questi gel dopo la doccia, lasciandoli in posa per qualche minuto prima di risciacquare i capelli abbondantemente: i risultati saranno evidenti fin da subito!
Impacchi fai da te
Se amate rimedi naturali e totalmente privi di sostanze aggiuntive, dilettatevi nella realizzazione di scrub capelli fai da te o impacchi per proteggerli. Una delle soluzioni più vantaggiosi riguarda i semi di lino che se miscelati con olio di limone e miele, danno vita ad un impacco a dir poco miracoloso. Lasciatelo agire sulla chioma per quaranta minuti, poi risciacquate abbondantemente.
In alternativa, potete optare per maschere all’olio di oliva. Miscelate l’olio con miele e yogurt, poi applicate la maschera sui vostri capelli, lasciandola agire per circa un quarto d’ora: il risultato sarà sorprendente! L’olio di oliva è inoltre un ottimo alleato anche della pelle: lo avete mai provato come struccante?
Come proteggere i capelli: le linee guida
Riassumendo, quando siete al mare è assolutamente necessario proteggere i vostri capelli dall’eccessiva esposizione al sole e alla salsedine: ecco perché bisogna far attenzione anche alle piccole cose. Tenete a mente che è bene sempre:
- Indossare cappello o fascia o bandana per proteggere il cuoio capelluto;
- Legare i capelli, evitando che rimangano sciolti;
- Dopo il bagno, è consigliabile sciacquare subito i capelli con acqua dolce;
- Applicare gel, oli o maschere al mare;
- Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata;
- Bere tanta acqua;
- Dopo la doccia, utilizzare il balsamo e maschere rigenerative.
Lascia un commento