Come avere una pelle più liscia, morbida e dall’aspetto più giovane? La parola d’ordine è: scrub! Ebbene sì, questo composto esfoliante è indispensabile per avere un aspetto migliore. Fare uno scrub corpo almeno una volta alla settimana libera braccia e gambe dalle impurità e dalle tossine che si accumulano giorno dopo giorno per via dello stress, dello smog e dei mille impegni quotidiani. Inoltre, un buono scrub migliora la circolazione del sangue e combatte la cellulite.
Vantaggi di uno scrub fatto in casa
È vero, in vendita esistono numerosi scrub ma alcuni potrebbero contenere dei microgranuli non biodegradabili, nocivi per l’epidermide.
Perché scegliere uno scrub fatto in casa anziché un prodotto costoso e rinomato? Per diversi motivi:
-Lo scrub corpo fai da te è economico e facile da preparare;
-Lo scrub casalingo lascia subito la pelle liscia e morbida, dall’aspetto più giovane;
-Questo scrub non ha controindicazioni, è uno scrub naturale che garantisce sempre una pelle radiosa e impeccabile.
Come fare lo scrub? Quali sono gli scrub più facili e nutrienti? Prova queste dieci ricette alla portata di tutti!
1. Scrub corpo caffè e zucchero
Ingredienti:
mezza tazza di caffè in polvere (o fondi di caffè)
mezza tazza di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva
Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se hai usato il caffè in polvere l’impasto si può conservare per qualche settimana; se hai adoperato i fondi di caffè è preferibile terminare lo scrub entro pochi giorni.
Il composto va lasciato in posa per dieci minuti. Per avere una pelle liscia e luminosa questo scrub fai da te va usato almeno 2-3 volte alla settimana.
Lo scrub caffè e zucchero è uno dei migliori scrub corpo fai da te. Il caffè è ricco di antiossidanti che aiutano a contrastare la cellulite, mentre lo zucchero elimina tutte le cellule morte. E l’olio d’oliva? Penetra nella pelle in profondità, idratandola e mantenendola in salute.
2. Scrub corpo al sale marino
Ingredienti:
una tazza di sale marino
un cucchiaio di olio di oliva
L’impasto ottenuto va lasciato in posa per cinque minuti. Se hai la pelle secca usa questo scrub una volta a settimana; se hai la pelle normale due volte a settimana; se hai la pelle grassa tre volte a settimana.
Il sale marino è ricco di minerali e agenti esfolianti che aiutano a mantenere un aspetto giovane e sano. In più migliora la circolazione sanguigna.
3. Scrub corpo al cocco
Ingredienti:
una tazza di zucchero semolato
2 cucchiai di olio di cocco
Mescola gli ingredienti fino ad ottenere una pasta ruvida. Applica sulla pelle con movimenti circolari per circa 5-10 minuti. Lo scrub va usato almeno 2-3 volte a settimana.
Questo scrub naturale è un ottimo esfoliante corpo e garantisce una pelle più liscia e idratata. È ottimo anche come scrub viso per togliere tutte le impurità.
4. Scrub corpo olio, zucchero e menta
Ingredienti:
una tazza di zucchero scuro
2 cucchiai di olio di oliva
15 gocce di olio essenziale alla menta
Dopo aver ottenuto una pasta omogenea, applica sul corpo – sempre con movimenti circolari – per circa 5-10 minuti. Questo scrub naturale per il corpo può essere utilizzato 2-3 volte a settimana.
Questo tipo di scrub per il corpo garantisce pelle liscia e una sferzata d’energia. È preferibile utilizzarlo d’estate, per via dell’effetto rinfrescante della menta.
5. Scrub corpo con sale di Epsom
Ingredienti:
1 tazza di sale di Epsom
2 gocce di olio essenziale a tua scelta
3 gocce di olio di jojoba
Applica lo scrub sale e olio facendo dei movimenti circolari per circa 5-10 minuti. Da fare una volta a settimana se la pelle è secca; due volte a settimana se la pelle è normale; tre volte a settimana se la pelle è grassa.
Il sale Epsom è noto per le sue proprietà esfolianti e per il modo in cui aiuta a levigare la pelle ruvida. Questo scrub è un vero e proprio toccasana, un piccolo rituale di benessere. Il sale, infatti, riduce lo stress e rilassa i muscoli.
6. Scrub corpo alla farina d’avena
Ingredienti:
mezza tazza di farina d’avena
mezza tazza di zucchero di canna
mezza tazza di miele
2 cucchiai di olio di jojoba
2 gocce di olio essenziale alla lavanda
4 gocce di olio essenziale al giranio
4 gocce di incenso
Da eseguire almeno due volte a settimana, sempre facendo dei massaggi circolari sul corpo. La farina d’avena è uno dei migliori esfolianti naturali.
7. Scrub corpo allo yogurt
Ingredienti:
1 yogurt bianco
2 cucchiai all’olio di oliva
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai zucchero granulato
Da eseguire 2-3 volte a settimana. Se hai la pelle secca e hai bisogno di esfoliarla spesso questo è il peeling naturale giusto per te. Lo yogurt ha eccellenti proprietà detergenti che aiutano a pulire l’epidermine rimuovendo le cellule morte, le impurità e idratando a fondo.
8. Scrub corpo vaniglia e zucchero
Ingredienti:
mezza tazza di zucchero scuro
una tazza di zucchero bianco
una tazza di olio di oliva
1 cucchiaio di estratto puro di vaniglia
Da usare 2-3 volte a settimana. Questo scrub idrata la pelle e la mantiene giovane e sana. Nutre efficacemente la pelle e impedisce che si danneggi.
9. Scrub corpo alla curcuma
Ingredienti:
una tazza di zucchero
2 cucchiai di curcuma
mezza tazza di olio di cocco
Da usare 2-3 volte a settimana. La curcuma è uno degli ingredienti di bellezza più conosciuti e apprezzarti. Ha forti proprietà antisettiche e antibatteriche.
10. Scrub limone e zucchero
Ingredienti:
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 limone intero
Taglia il limone a metà e spremilo in una scodella: unisci subito dopo gli altri due ingredienti e mescola bene. Lascia in posa sulla pelle per 5-10 minuti. Da eseguire due volte a settimana.
Il limone è ricco di vitamina C, aiuta ad esfoliare e nutrire la pelle, e contribuisce a ripristinare il livello di ph della pelle.
Lascia un commento