Categorie
Benessere

Dieta al rientro dalle vacanze: detox e ritorno in forma

Le vacanze ci hanno lasciato con qualche chilo di troppo? Con una dieta al rientro dalle vacanze potremo depurarci e tornare in forma

Finalmente arrivano le tanto attese vacanze, si stacca dal lavoro, ci si dimentica della sveglia e ci si rilassa, a volte anche un po’ troppo. Infatti l’estate non è solo la stagione delle vacanze, dei viaggi, del mare, delle serate fuori con gli amici, ma anche quella degli eccessi, delle sregolatezze e dell’abbandono delle regole che seguiamo rigorosamente e costantemente durante l’intero anno. E sicuramente non è del tutto sbagliato, anzi, tanto al nostro organismo quanto alla nostra mente serve staccare per poter riprendere a piene energie una volta terminate le vacanze, ma una cattiva alimentazione, caratterizzata da qualche cena fuori in più o da qualche cocktail di troppo, possono pesare e la bilancia potrebbe farcelo presente al rientro dalle vacanze. Non solo, una cattiva alimentazione può provocare anche disturbi alimentari, irregolarità intestinali, gonfiore e ritenzione idrica. Niente di così grave nonostante tutto, se il problema è semplicemente la sregolatezza avuta durante le vacanze si può correre ai ripari con una dieta detox da rispettare minuziosamente al rientro, una dieta disintossicante caratterizzata da un ridotto consumo di calorie, dall’apporto abbondante di liquidi ed attività fisica.

Detox, non digiuno

L’errore che spesso commettiamo è quello di attribuire l’aumento di peso al mangiare, e per questo motivo spesso si finisce col digiunare perché si crede che in questo modo i risultati possano arrivare più velocemente. Tuttavia non c’è nulla di più sbagliato, digiunare non fa bene al nostro organismo, soprattutto in determinate condizioni patologiche quali diabete, disturbi alimentari pregressi, ma anche per le donne in allattamento o nel caso in cui si stiano assumendo farmaci per cui sia necessario avere lo stomaco pieno. Inoltre uno studio ha dimostrato che nemmeno osservando il digiuno intermittente si raggiungo risultati notevolmente diversi da una dieta ipocalorica, ed i benefici in termini di salute sono completamente a favore della seconda.

Dieta disintossicante al rientro dalle vacanze

Dieta al rientro dalle vacanze: detox Crediti foto: Pexels @veganliftz

Con dieta disintossicante, o detox, si intende quel regime alimentare utile a depurare il nostro organismo dalle tossine accumulate da un’alimentazione poco attenta, composta generalmente da proteine animali, grassi cattivi e colesterolo, caratteristiche dei cibi da multinazionale del fast food come hamburger e patatine, oltre che da caffè ed alcol. Gli alimenti disintossicanti sono, di contro, quelli ricchi di liquidi, fibre, vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Per eliminare le tossine occorre quindi prima di tutto evitare gli alimenti contenenti tossine e di sostituirli poi con quelli disintossicanti.

Prima regola della dieta detox al rientro: bere tanto

Per una dieta detox efficace è necessario bere tanta acqua Crediti foto: Pixabay @danielam

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è fondamentale per eliminare le tossine accumulate e drenare i liquidi in eccesso, ma bisogna evitare bevande gassate, zuccherate ed alcol che contengono calorie e possono gonfiare, evitare anche la caffeina. L’ideale è bere delle tisane depurative, infusi o tè verde, ma rigorosamente senza zucchero. Assumere tanti liquidi è importante perché aiutano a stimolare la diuresi che ci depura da tossine, scorie e stimola l’attività intestinale. Da non sottovalutare anche il fatto che l’acqua ci aiuterà ad idratare la pelle dall’interno, favorendo il mantenimento dell’abbronzatura più a lungo. Per non avere dubbi sulla quantità assunta, per bere usa una borraccia termica oppure una bottiglia tutta tua, a fine giornata saprai con certezza se hai raggiunto l’obiettivo contando quante volte hai riempito la borraccia o quante bottiglie hai consumato.

Per disintossicarsi dopo le vacanze, verdura e frutta di stagione

La frutta e la verdura sono alla base di una dieta detox al rientro dalle vacanze Crediti foto: Pexels @daria

Mangiare tanta verdura e frutta è fondamentale in una dieta detox al rientro dalle vacanze. Si tratta infatti di alimenti in cui è presente un’elevata percentuale di liquidi oltre che di fibre, caratteristica che li vede altamente consigliati in una dieta detox. Oltre a ciò contengono anche tante sostanze benefiche per il nostro organismo, quali vitamine, minerali ed antiossidanti. Ma quale frutta e quale verdura è consigliabile in una dieta detox al rientro dalle vacanze estive? Sicuramente quella di stagione, e quindi tra la frutta kiwi, more, pere, prugne, uva, mentre tra le verdure carote, cetrioli, fagioli, fagiolini, lattuga, sedano, ma anche broccoli, zucchine e finocchi. Frutta e verdura possono anche essere preparati sotto forma di centrifugati, frullati e smoothie, il che li rende ideali per essere consumati anche come spuntini in vari momenti del giorno.

Oltre al detox al rientro dalle vacanze, l’esercizio fisico è molto importante

Importante camminare tanto oltre al regime alimentare Crediti foto: Pexels @kseniachernaya

Disintossicarsi al rientro delle vacanze non è solo rispettare un regime alimentare salutare. Ottimo alleato è infatti l’esercizio fisico, poiché mobilita le nostre riserve energetiche ed è un toccasana per la circolazione sanguigna e linfatica. Con questo non vogliamo dire che bisognerebbe per forza iscriversi in palestra, basta infatti cogliere ogni occasione per far entrare l’attività fisica nella routine quotidiana, come ad esempio scendere una fermata prima dall’autobus e fare il restante percorso a piedi, preferire le scale all’ascensore oppure fare una passeggiata in pausa pranzo, magari per negozi, farà bene non solo alla nostra forma fisica ma anche al nostro umore.

Il sonno è importante, dormire otto ore per notte

Oltre alla dieta, è importante dormire il giusto numero di ore Crediti foto: Pexels @anna-nekrashevich

Avere delle carenze di sonno è molto deleterio per il nostro organismo; non dormire a sufficienza provoca, tra le altre cose, il rallentamento del metabolismo e l’incremento della secrezione di cortisolo, detto anche ormone dello stress, che stimola il senso di fame. Dobbiamo cercare di regolarizzare le nostre abitudini in modo da andare a letto e svegliarci sempre alla stessa ora, cercando di dormire dalle 7 alle 9 ore a notte.