Col Natale in vista, la voglia di shopping si moltiplica, e riguarda non solo regali per amici e parenti, ma investe principalmente la casa: difficile resistere alla tentazione di lanciarsi all’acquisto sfrenato di addobbi e decorazioni.
Grande protagonista delle feste, naturalmente è la tavola. Col Natale abbiamo l’occasione di tirare fuori piatti, posate, tovaglie, pezzi preziosi del nostro corredo che di norma giacciono inutilizzati nella credenza. Per organizzare una tavola natalizia a regola d’arte è necessario proprio partire da quello che già abbiamo in casa, così da non dover affrontare spese aggiuntive. La prima delle scelte da fare, è il colore: blu e argento? Rosso e oro? Total white? A seconda di quello che sceglieremo dovremo abbinare sottopiatti, segnaposti, tovaglioli e tutti quegli accessori che possiamo acquistare per pochi Euro in qualunque negozio di casalinghi, o anche fare da noi.
I sottopiatti, ad esempio, possono essere semplicemente ricavati da centrini, anche tutti diversi da loro (quelli delle bomboniere andranno benissimo), che se scelti in un colore a contrasto con quello della tovaglia, creeranno un effetto molto suggestivo per una tavola allegra ed elegante.
Quanto ai segnaposto, possono essere delle piccole candele intorno a cui avremo avvolto un nastro e una piccola stecca di cannella: faranno luce, calore e creeranno un’atmosfera davvero speciale.
Per i tovaglioli, infine, non è necessario che siano di stoffa, ma se li scegliamo di carta sarà necessario che siano di quelli colorati, di ottima qualità , avvolti in un nastrino arricchito magari di frutta secca, una campanella e una piccola pigna.
Al centro della tavola poi non potranno mancare -spazio permettendo- solenni centrotavola, da realizzarsi con tutti gli elementi tipici del Natale: pungitopo, pigne, arance, palline. E se la tavola ci sembra troppo piena e desideriamo un effetto più spazioso, possiamo collocare i centrotavola al di sopra di piccoli secchi, così da ampliare lo spazio e moltiplicare luci e colori.
Lascia un commento