Ormai, gli esperti sono convinti che l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale nella possibilità di diventare genitori. Si parla di dieta della fertilità e prevede l’assunzione di tutti gli alimenti che, coloro che desiderano diventare mamme e papà, dovrebbero assumere per incrementare le loro possibilità di successo. Sono consigliati gli alimenti ricchi di acido folico, vitamina C, ferro, omega-3, vitamina B che aiuta l’impianto dell’embrione e zinco. Tra le sostanze che riducono la fertilità ci sono, invece, caffeina, droghe, nicotina, pesticidi, mercurio, alcol, piombo e gli interferenti endocrini, come per esempio, i prodotti di soia fermentati, ed i semi di lino.
L’alimentazione prevista dalla dieta mediterranea è la migliore e non richiede, a meno che non ci siano carenze che la rendano indispensabile, l’assunzione di integratori multivitaminici o multiminerali. Essa è ricca di frutta e verdura, di cereali integrali e di grassi monoinsaturi, come l’olio extra-vergine di oliva. Molto importanti sono gli alimenti che contengono le vitamine E e C, l’associazione di esse, infatti, incide sull’ovulazione femminile, ma anche sulla produzione e mobilità degli spermatozoi. Queste vitamine sono contenute soprattutto in: latticini, uova, legumi e nell’olio d’oliva. Anche la frutta secca contiene la vitamina E e non solo, essa è ricca di omega-3, importanti soprattutto per incrementare la fertilità maschile.
Lo zinco è fondamentale, esso regola i livelli ormonali sia nella donna che nell’uomo. Si trova nei prodotti di origine animale, ma anche in cereali integrali e legumi. I folati, contenuti nelle verdure a foglia verde ed in frutta, cereali integrali e legumi, sono dei potenti antiossidanti e l’ossidazione diminuisce la fertilità sia maschile che femminile. Un altro antiossidante importante è il licopene, contenuto nei pomodori.
Le vitamine B sono fondamentali per la fertilità ed il loro assorbimento viene inibito da alcol, antibiotici, fumo e forte stress. Esse sono contenute in molti alimenti, i principali sono uova, cereali integrali, legumi, ortaggi verdi, patate, banane, prugne e frutta secca. Un consiglio importante riguarda la scelta dei carboidrati, si consiglia di prediligere quelli a lento assorbimento che permettono di tenere sotto controllo i livelli di insulina nel sangue, eliminando i carboidrati e gli zuccheri raffinati.
Sia durante la ricerca del vostro bambino che durante la gravidanza, tenere sotto controllo il peso è fondamentale. L’ideale sarebbe che il concepimento avvenisse nel peso-forma. Infatti, i rischi del sovrappeso per mamma e bambino sono molti: diabete gestazionale, difficoltà di parto naturale ed ipertensione. Praticate, dunque, dell’attività fisica, oltre a controllare la vostra dieta. Molte ricerche hanno dimostrato che compiere almeno mezz’ora di movimento al giorno, incrementa la fertilità femminile.
Lascia un commento