Le più grandi di noi ricorderanno le scene memorabili di Grease e delle sue protagoniste mentre si confidano segreti inconfessabili durante un pigiama party.
In realtà , quella di queste feste notturne, trascorse sotto le coperte a raccontarsi storie, è diventata negli ultimi anni una vera e propria moda sempre più diffusa, soprattutto tra le giovanissime. Chi ha bimbe di 6-7 anni si sarà spesso sentita rivolgere la richiesta: “Mamma, mi organizzi un pigiama party?” Come rispondere di no? Ma soprattutto, come organizzare un pigiama party a regola d’arte? Vediamo insieme quali sono le cose fondamentali per regalare un pigiama party da sogno alla tua bambina.
Partiamo dagli inviti: cerchiamo nel web, insieme alla piccola padrona di casa, un fumetto che rappresenti una camicia da notte o un lettino, stampiamole su cartoncino rigido e utilizziamo il retro per scrivere il nome delle giovani invitate: sarà un invito unico e molto apprezzato da tutte le amichette della nostra bimba.
Anche se a tutte le partecipanti sarà detto di portare con sé spazzolino da denti, pigiama e sacco a pelo, procuriamocene qualcuno in più, magari in vista di un’invitata dell’ultim’ora.
Un’altra questione importante è: cosa preparare per cena per le nostre ospiti? La pizza mette sempre d’accordo tutti, magari da mangiare sedute per terra, in circolo, così da aumentare il loro senso di complicità , di affiatamento, ma è importante anche pensare al dolce: biscotti da fare tutte assieme? Marshmallows? Caramelle e cioccolatini? In fondo è festa, tutto è permesso!
Non meno importante per l’organizzazione del pigiama party è l’intrattenimento: cosa amano fare le ragazzine? Ovviamente, Ballare. Creiamo una playlist con tutti i pezzi più ascoltati del momento, così che le ragazzine possano ballare sulle note dei loro brani preferiti, o in alternativa, per un divertimento un po’ più soft, procuriamoci coralli, corallini, fili, nastri e perline a volontà , così che ognuna possa realizzare braccialetti e collane e divertirsi ad indossarle.
Quando sarà ora di andare a nanna, assicuriamoci che le nostre giovani amiche siano tutte serene, che nessuna lamenti l’assenza di casa, o della mamma, e spegniamo la luce.
Le sentiremo chiacchierare per tutta la notte, ma alla fine crolleranno.
Al risveglio, dopo una ricca colazione, lasciamole andare via con un piccolo regalino: una piccola pianta grassa, le formine con cui abbiamo fatto assieme i biscotti, o un piccolo kit per realizzare bijoux. Le bimbe rimarranno entusiaste e la nostra piccola sarà felice di aver organizzato una festa davvero super.
Lascia un commento