Gli anni ’90 sono un periodo che è rimasto nel cuore di ognuna di noi, e nonostante fosse ricco di capi decisamente imbarazzanti, quella attuale si ispira veramente tanto alla moda anni ’90.
La moda anni ’90: le tendenze ritornano trendy
Dalla camicia in tartan alla salopette di jeans, gli anni ’90 non sono solo zeppe altissime e treccine con le perline, infatti, sono molti i capi di stile che vediamo attualmente nelle vetrine dei negozi. La moda gira e torna sempre: nelle tendenze dei giorni nostri troviamo tanto oversize, i crop top, il collo alto, il make up un po’ dark con i rossetti scuri o mattone, e molto altro. E tutti questi elementi sono quelli che hanno caratterizzato la moda anni ’90. Infatti, basta riguardare qualunque puntata di “Beverly Hills 90210” o anche le foto delle ragazze di “Non è la Rai” per capire dai ricordi che sì “the 90s are back”.
La camicia a quadri
Il capo per eccellenza degli anni ’90 era forse la camiciona di flanella a quadri, altrimenti detta camicia in tartan. Lo stile è quello del grunge dei Nirvana, un alternative che ora è diventato il must have delle tendenze. Siamo letteralmente sommerse di camice a quadri, da quelle classiche rosse e nere, a quelle bianche e nere, o verdone. Un capo casual, da abbinare a jeans e sneakers o anche ad un paio di anfibi, decisamente più strong.
La collana tattoo
Si parla di più di 15 anni fa, e tutte, ma proprio tutte, avevamo la collana girocollo effetto tattoo trovata come regalino nel tanto amato “Cioè”. Da quando Kilye Jenner, icona di stile dei nostri giorni e decisamente molto nineties, ha iniziato a postare le foto mentre indossava la collana tattoo, a ruota altre celebrities l’hanno seguita, e da lì ci è voluto davvero poco a far sì che la moda scoppiasse tra le ragazzine di tutto il mondo.
La salopette di jeans
Molte l’hanno sempre odiata, ma appena la salopette ha iniziato a comparire tra gli scaffali dei negozi più trendy, ecco che tutte la vogliono. Anche questo capo arriva direttamente dagli anni ’90, e si classifica quasi al primo posto delle tendenze attuali. Ideale anche con la camicia a quadri citata prima.
I rossetti scuri e color mattone
Anche qui bisogna citare la Jenner, che con le sue milioni di foto influenza le ragazzine dell’intero pianeta. Ma non solo, anche sulle passerelle si è notato un deciso ritorno alle tonalità dark per le labbra. Certo il rossetto rosso è un classico intramontabile, ma il color vinaccia è un trend per le più fashioniste.
I crop top
Terribilmente anni ’90, i crop top hanno messo tutte alla dura prova questa estate, tanto che tutte, ma proprio tutte, volevamo mostrare l’ombellico. Il crop top, abbinato ai jeans a vita alta, è il massimo dello stile anni ’90, vi ricordate Brenda, Donna & co.? Ecco, appunto. E non solo d’estate, anche per la stagione invernale, i crop top sono, appunto, il top.
I jeans strappati
Altro must anni ’90 sono i ripped jeans, ossia i jeans con gli strappi. Che siano skinny o boyfriend, che siano low high o a vita alta, non importa, l’importante è che siano con gli strappi, per dare un effetto casual-alternative-trasandato tipico del già citato grunge style.
Lascia un commento