L’albero di Natale è uno dei simboli di questa festività, insieme al presepe: ultimamente l’albero sta soppiantando il presepe perché ritenuto un segno festivo più laico rispetto al presepe che è un simbolo religioso, del resto il Natale è una festività religiosa, ma questo è un altro discorso.
Tradizionalmente gli alberi di Natale sono costituiti da un abete – o comunque da una conifera sempreverde – che viene decorata con festoni, luci, oggetti colorati (si va dalle classiche palline a pupazzi di vario genere), regalini impacchettati e tanto altro ancora. La versatilità dell’addobbo, come anche la possibilità di utilizzare supporti diversi (non solo alberi), ha contribuito a una grande diffusione dell’albero di Natale e alla sua realizzazione nelle fogge più strane e nei colori più svariati: si va dal multicolore al monocolore (tutto bianco o tutto rosso, per esempio), ma anche si presta particolare attenzione al materiale con cui è costruito l’albero stesso: ecologicamente si preferisce non usare alberi veri e, in ogni caso, evitare strutture plastiche inquinanti; spazio quindi a cartone, legno ma anche metallo, vetro e via dicendo.
L’albero di Natale in piazza San Pietro in Vaticano
Ci sono alcuni alberi di Natale che ormai sono diventati un classico e sono considerati tra i più belli di sempre. In piazza San Pietro, in Vaticano, nei pressi dell’obelisco ogni anno viene allestito un grande albero di Natale insieme al presepe. L’albero è solitamente molto alto – una trentina di metri – e viene donato al Vaticano da uno stato estero. L’albero di Natale in Vaticano è addobbato in maniera molto semplice e si tende a lasciare integra la bellezza dell’albero in sé, simbolo della vita, ma questo non toglie che sia uno degli alberi più belli del mondo, vista anche la location mozzafiato in cui è collocato.
L’albero di Natale del Rockfeller Centre a New York
A New York l’inizio del periodo natalizio – e relativo shopping – è dato dall’accensione dell’albero di Natale del Rockfeller Centre, che ogni hanno è un vero è proprio happening, con l’intervento di star mondiali. Per rimanere negli USA non possiamo non citare l’albero di Natale della Casa Bianca che è decorato con gli addobbi realizzati dai figli dei militari americani.
A Rio de Janeiro l’albero di Natale è galleggiante!
Senza dubbio particolare è l’albero di Natale che viene realizzato nella Laguna Rodrigo de Freitas a Rio de Janeiro in Brasile: è l’albero galleggiante più alto del mondo, con oltre tre milioni di lucine e un peso totale di oltre cinquecento tonnellate. Impressionante!
L’albero di Natale alla Puerta del Sol di Madrid
A Madrid l’albero di Natale per antonomasia viene costruito alla Puerta del Sol, tra le piazze più affollate della città (dove, tra l’altro, a mezzanotte del 31 dicembre si mangiano tutti insieme dodici chicchi d’uva per un felice anno nuovo). L’albero di Natale di Madrid è alto circa dodici piani e, visto che è artificiale, può essere visitato anche internamente.
L’albero di Natale a Trafalgar Square, Londra
Estremamente simbolico è l’albero di Natale che svetta a Trafalgar Square, a Londra: viene donato dalla Norvegia in ringraziamento a tutti i cittadini del Regno Unito per il sostegno dato durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’albero di Natale più grande del mondo, a Gubbio
Infine, non possiamo non citare quello che è considerato l’albero di Natale più grande del mondo: viene realizzato a Gubbio, in provincia di Perugia, ed è composto da oltre ottocento punti luminosi che vengono distribuiti lungo le pendici del monte Ingino, alle spalle della città di Gubbio, in modo da dar vita a una sagoma che ricordi proprio l’albero di Natale.
Lascia un commento