La vita è un viaggio – diceva il poeta e filosofo persiano ‘Umar Khayyām (1048-1131) – e chi viaggia vive due volte. E così, per avere una vita in più, molti di noi viaggiano e le modalità sono le più disparate: c’è chi ama viaggiare in luoghi esotici e sconosciuti e chi in zone molto battute dal turismo, chi va in montagna e chi al mare (un classico nel classico!), chi viaggia da solo e chi in compagnia, chi si reca in zone deserte e chi in grandi città. Soffermiamoci su queste ultime mete di viaggio, le grandi città, e scopriamo quali sono le metropoli più in voga del momento per compiere un viaggio perfetto e appagante.
Prima di tutto è necessario chiarire cosa intendiamo con metropoli. Se nel linguaggio comune lo si usa spesso per indicare la capitale o una città principale di uno stato o di una regione, il termine metropoli, in realtà, indica città di notevoli dimensioni e caratterizzate da una vita sociale, economica e culturale molto intensa e dinamica. In questo senso, le metropoli più in voga del momento sono varie e la scelta non è affatto facile; te ne proponiamo alcune, ricordandoti di godere pienamente del viaggio perché, per dirla con le parole di Paul Morand,
Viaggiare è essere infedeli. Siatelo senza rimorsi. Dimenticate i vostri amici per degli sconosciuti.
In Europa
Tante sono le metropoli da vedere in Europa e nelle quali si può compiere un viaggio indimenticabile. Eccone quattro da visitare almeno una volta nella vita (dando per scontate Roma e la sua bellezza suggestiva).
Al primo posto non poteva esserci che Parigi, capitale dell’amore e punta di diamante di un Paese che è ricco di mete affascinanti. Una città da visitare e assaporare con calma perdendosi tra le sue strade, i suoi negozi, i ristorantini, i musei e camminando senza pensieri lungo la Senna, senza farsi mancare un panorama mozzafiato dalla Tour Eiffel. Evita di andare a Parigi da sola, però: è la città dell’amore e vale la pena di viverla in due.
Da Parigi a Londra, città che puoi visitare anche da sola in un viaggio dedicato a te stessa perché, per citare Luca Bianchini in Dimmi che credi al destino:
Se Parigi era la città degli innamorati, Londra era la città dei profughi d’amore.
E se vai a Londra perché in fuga da un amore finito, organizzati per un po’ di pazzo shopping che, sappiamo bene, è molto curativo. Senza dubbio, le occasioni per acquistare qualcosa di unico non ti mancheranno in questa che è la patria delle tendenze più originali.
Torniamo nel sud dell’Europa per consigliarti un viaggio a Barcellona, con la sua vita notturna che si riversa nelle strade colme di negozi e locali di tendenza, la bontà dei ristoranti tipici e la bellezza dell’arte che impreziosisce gli angoli più nascosti di questa metropoli spagnola.
Infine, non puoi perderti Istanbul (Turchia), la magica e affascinante megalopoli dal sapore orientale anche chiamata “seconda Roma”, con le sue chiese e i suoi mercati di spezie e stoffe, con la storia a portata di mano in un contesto culturale che fa da cerniera tra l’Europa e l’Asia, in un’atmosfera cosmopolita capace di conquistare a fondo il cuore di chi viaggia.
Nelle Americhe
Tra l’America del Nord, quella del Centro e l’America del Sud, le metropoli sono tante e ognuna incarna un’anima diversa. Eccone due che, in ogni caso, sono imperdibili.
New York, bisogna aggiungere altro? Arte, cultura, teatri, moda, lusso, economia, potere, divertimento, parchi, stili di vita alternativi: a New York si trova di tutto e di più. Non a torto è considerata il centro dell’universo e nelle sue strade, tra le luci di Times Square e il verde del Central Park, è possibile incontrare persone provenienti da ogni angolo del mondo.
Scendiamo in Argentina e andiamo a Buenos Aires, la Parigi dell’America Latina, una città piena di viali sontuosi, ristoranti di classe e caffè che ricordano i bei tempi andati, strade animate e lunghe, lunghissime notti di divertimento. Di Buenos Aires ebbe a dire lo scrittore Paul Theroux:
Mi aspettavo una città piuttosto prospera, ma non avevo messo in conto il suo fascino, la bellezza della sua architettura né la forza del suo potere di seduzione.
In Asia
Continuiamo il nostro giro del mondo e giungiamo negli Emirati Arabi Uniti, in particolare ad Abu Dhabi, luogo in cui è possibile rilassarsi su spiagge di bianca sabbia e nuotare in acque di un turchese che toglie il fiato, ma anche andare in giro attraverso le dune del deserto e scoprire le meraviglie architettoniche della città.
Non può mancare in questo elenco la città-stato di Singapore, sull’estrema punta meridionale della penisola malese, in cui il cibo è una delle attrattive, ma troviamo anche una vita notturna molto vivace ed enormi centri commerciali. La città è molto moderna e ricca di influenze cinesi, malesi e indiane. E se ami il rischio e il gioco, ricordati che a Singapore il gioco d’azzardo è legale (ma fai sempre attenzione, mi raccomando).
Africa e Australia
Concludiamo questo nostro tour di metropoli da visitare assolutamente con due segnalazioni, una per l’Africa e l’altra per l’Australia.
Città del Capo, situata in Sudafrica tra oceano e montagne, è ritenuta una delle città più belle di tutta la Terra. È una città cosmopolita tra le cui strade troviamo fattorie olandesi e chiese neogotiche, costruzioni vittoriane e minareti musulmani: una concreta testimonianza del suo passato coloniale e anche della sua ricchezza culturale.
Infine Sydney, la città più visitata dell’Australia: la sua baia è ritenuta la più bella del mondo e non possiamo certo dimenticare l’Harbour Bridge e l’Opera House che, unitamente ad un clima sempre temperato, trasformano la città in un vero e proprio paradiso terrestre.
Lascia un commento